Medicina Difensiva. Cause bruciate.

clicca qui anche senza iscrizione

Medicina Difensiva. Cause bruciate.

Messaggioda eco_admin » 10/08/2015, 8:51

Sono giunte alla nostra osservazione due lettere di un avvocato nei confronti di due medici. Nella lettera si rilevano quelle “libertà espressive” riguardanti la patologia e l’anatomia umana assai frequenti nelle citazioni.
Come sottolineato più volte, tali libertà andrebbero contestate a tutti i consulenti di parte poiché ad essi viene richiesta, tra l’altro, la “correttezza morale che fonda l’esercizio dell’attività medico legale” dell’art. 62 C.D., “la solidarietà e la collaborazione con i colleghi” dell’art. 58 C.D ed in effetti, tale concetto è stato riportato da entrambi i medici nella risposta alla lettera. E’ trascorso molto tempo e non è seguita richiesta di mediazione obbligatoria; sembrerebbe che la causa non sia andata avanti (è parere dello scrivente che, nella fattispecie, si trattava dell'ennesimo esempio di quella logica mercantile che è alla base dell'eccesso di denunce).

È bene tener presente che, in fase di mediazione, i consulenti di parte devono prendere posizione riguardo le incongruità deontologiche di ordine medico presenti nella lettera dell’avvocato di parte attrice. In caso contrario, potrebbero essere oggetto di un procedimento civile per atteggiamento antigiuridico in riferimento all’obbligo di “rispetto reciproco” previsto dall’art. 58 del C.D.

Uno dei medici che ha ricevuto la lettera è dipendente di una Asl.
Le Asl non promuovono il controllo deontologico delle perizie e delle citazioni a loro avverse pur conoscendone l’importanza, visto che utilizzano codici etici per arginare l’ipotetico malcostume dei dipendenti ed evitare un’eccessiva contenziosità.
Senza l’argine, le cause nei confronti delle Asl, ovviamente, non potranno che aumentare. Deriva il forte sospetto che siano esse stesse ad incrementare la Medicina Difensiva tradendo doppiamente la fiducia dei propri dipendenti ed aumentando il debito del sistema sanitario. Leggi anche pagina 31: Medicina Difensiva 484 KB
eco_admin
Amministratore
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/08/2014, 12:09

Torna a Forum Medicina Difensiva

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite

cron