Medicina difensiva. Medici che si difendono su FB

clicca qui anche senza iscrizione

Medicina difensiva. Medici che si difendono su FB

Messaggioda eco_admin » 24/01/2016, 21:45

La decisione n. 86/2014 del Consiglio Nazionale Forense ha stabilito che l’avvocato risponde dell’eventuale mancato-parziale-tardivo rilascio della fatturazione. La tardiva regolarizzazione fiscale non esclude la rilevanza deontologica del suo comportamento e la sanzione disciplinare è certa. Tale condizione vale anche per tutti i consulenti (medici, architetti, ingegneri, geometri, veterinari ...). In particolare, in medicina, il principio leso (della solidarietà) è presente nel Giuramento di Ippocrate. Tale condizione dovrebbe far riflettere sulle enormi possibilità di lavoro che potrebbero nascere per gli avvocati grazie alla revisione deontologica delle perizie medico-legali (ma anche sulla fine della medicina difensiva vista come conseguenza dell’eccessiva contenziosità soprattutto frivola).

Nel mese di Dicembre 2015, Diritto.it ha pubblicato questi due articoli sull'argomento da noi proposto:

1) Il medico si difende con il Codice Deontologico? La responsabilità professionale del medico e il progetto di riforma in discussione.
Clicca qui

2) La tutela del paziente passa attraverso la tutela del sanitario deontologicamente corretto
Clicca qui

Nel nuovo Ddl licenziato dalla Camera dei Deputati è presente l’art. 8 che può definirsi rivoluzionario se collegato con la nostra proposta di revisione deontologica delle cause medico-legali e di controllo deontologico permanente delle cause medico-legali.

Ddl

Tutto è riportato nell'aggiornamento gratuito on line
Lotta alla Medicina Difensiva
524 KB; autore Dott. Arnaldo Capozzi, Amministratore di medicinadifensiva.com.

Vedi anche YouTube, circa cinque minuti.

INFINE:
Da alcuni giorni è in funzione il gruppo Facebook: "medici che si difendono". Anche gli avvocati possono iscriversi e, ovviamente, anche tutti coloro che lavorano in sanità. Il gruppo è chiuso è quindi bisogna chiedere prima l'amicizia.
eco_admin
Amministratore
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/08/2014, 12:09

Torna a Forum Medicina Difensiva

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron